giovedì 12 giugno 2014

X-Men - Giorni di un futuro passato (si stava meglio quando si stava peggio, insomma)...
La MANfCensione!


Partiamo dal presupposto che fare un film con i viaggi nel tempo sia un casino, a meno che non abbiate come protagonista Michael J. Fox.

Prendiamo quindi per buono l'assurdo assunto iniziale:
"Wolverine, avrai pochissimo tempo, quindi, invece di correre a fermare Mystica, perdi dei giorni a convincere me, convincere l'altro, rimetterci insieme e poi tutti e tre andate a fermare Mystica.
E già che ci sei, passa in posta, a pagare quella mia vecchia multa, così l'Equitalia non mi scassa più i marroni, che son peggio delle Sentinelle!"

Accettato (con l'accetta?) questo, andiamo avanti...
Niente spoiler, tranquilli...




Onestamente?
Il film è emotivamente bello.
Il design è curato, i personaggi resi abbastanza bene.
Le sentinelle sono piccole ma fighe (quelle del futuro... quelle del passato... beh...).

Quelle del futuro sono una versione di design moderno di Nimrod... quindi le ho apprezzate.
(C'è chiaramente molto studio del materiale originale di Claremont.)



Però, ci sono quelle cosette del cacchio che sono proprio del cacchio e che danno fastidio, onestamente.

Per esempio, non si entra così in una zona militare in quarantena se controllata dalla MP.
Puoi essere qualunque colonnello, generale, lup.mann. gran figl. di putt. ... ma se c'è la Polizia Militare e fai la voce grossa, ti ficcano il grado nel sedere e ti fanno correre.
Quando poi (chi l'ha visto lo capirà) basterebbe che tu fossi un capitano della MP per entrare... cioè, è una stupidaggine ma è l'esempio del pressapochismo del film.

Prssappochismo: sei Blink, hai un potere della madonna e faccio pure vedere che lo usi da gran figa... perché non tagli a metà qualche sentinella?
Se non facesse tutte quelle sboronate diremmo: "Vabbé, non sa usare il suo teletrasporto abbastanza in fretta..." ma sei una fo##uta ninja e l'unica volta che lo fai è quando non lo fai apposta!



Mi spiace per Colosso e le sue figure di tolla... però è realistico... in fondo è solo un picchiatore...
(però è figa l'idea di Blink per renderlo praticamente un missile... e torniamo al punto di prima!).

Pressappochismo?

Esempio:
Hai tenuto prigioniero un mutante potentissimo per ANNI, al fo##uto Pentagono e il presidente cade dalle nuvole e non sa cosa siano i mutanti?
Conoscete i suoi poteri e NON L'AVETE MAI STUDIATI?
che l'unico è Bolivar Trask che sa che cacchio siano?
Ma, comunque, non avete studiato un piano per gestirlo...


D'altronde siete gli stessi che, dopo che è successo il patatrack, e sapete che ci sono mutanti e ne avete anche trovati cinque, di cui uno scoperto con un rivelatore apposito, mi fate un evento pubblico, ALLA CASA BIANCA!, per combattere i mutanti e cosa usate per controllare la gente?
I Metal Detector?
Ma sul serio?
(Anche se la scena di Wolvie sotto al metal detector è divertente.)

Che l'unico rilevatore di mutanti poi, ce l'ha il piccoletto... e rileva un mutante solo dopo un'ora che sono chiusi insieme in un bunker?
"Ma che, davero davero?"

Inoltre, mettiamo tipo due quintali di metallo in più in armi che non dovrebbero contenere metallo (ma tanto, eh)... e queste armi (volanti) alla consegna non vengono nemmeno controllate un attimo che "Oh, pesano circa il quadruplo di prima... chissà come mai...".
Che poi possono anche volare, ma con quel peso in più... naah, non facciamoci domande.

Come al solito, belle cose... ma anche tante bruttine che si potevano agevolmente evitare.



Comunque il film è servito per fare un reboot degli X-Men, eliminare un po' di vecchie storie che non ci piacevano e rimettere mano al brand.

Che dire?

Due passaggi voglio sottolineare.

BELLISSIMO Quicksilver (che appare velocemente anche con Wanda) ma lo sapete che già TUTTI hanno gridato al miracolo per come è stato usato.
Whedon dovrà fare i salti mortali per reggere il confronto negli Avengers.


Bello l'aggiustamento IN continuity della perdita di memoria di Logan (anche se non spiegata, dato che avrebbe dovuto ricordarsi tutto, ma lo shock... e un po' di super cazzola... ed è accettabile).

Da nerd:
Kitty ci voleva per citare la storia originale, ok... però il potere in più è inutile... che con i millemila mutanti dotati di poter psichici che ci sono nell'universo Marvel, e i tanti nuovi presentati qui, potevate tirarne fuori un'altra... tipo, che fine ha fatto Emma Frost?
O, qualcuno ha detto Psylocke?

Da nerd 2:
Scena dopo titoli di coda... ci sta... i quattro a cavallo mi hanno fatto morire dal ridere :-)

Da nerd 3:
Infine, in questa gestione di Mystica sento la mancanza di Destiny... che, soprattuto nella saga a fumetti originale, era importante... inoltre darebbe spessore a u personaggi che fisicamente peggiora di attrice in attrice.


Da nerd 4:
Ma quant'è figo questo Magneto, quant'è FIGO.
Ma, se per una volta mostra un livello di potere quasi paragonabile a quello del fumetto, non si giustifica il suo periodo sottoterra (dai, avesse voluto...).. anche questo è pressappochismo.

Basta.
Comunque mi aspettavo peggio (peggiorano le mie aspettative e non riesco a essere cattivo come una volta... sigh!)

3 commenti:

  1. A me è piaciuto molto. Certo, alcuni passaggi molto pressapochisti come fai evincere te, ma stranamente non mi hanno dato molto fastidio - forse perché li ho trovato'integrati' nel genere d'appartenenza e il ritmo generale non è mai troppo serioso.

    RispondiElimina
  2. Gran bella analisi come sempre. Nonostante l'imperante pressapochismo, che hai giustamente fatto notare, il film mi ha intrattenuto bene e forse la voglia di ritornare ad amare il brand è stata più forte dell'dea che mi sono fatto analizzandolo a mente fredda.

    RispondiElimina
  3. Comunque emma viene citata da magneto, dicendo che è morta insieme ad azaael, angel e Banshee... Facendo 2 + 2 dovrebbe essere finita nelle mani di trusk...

    RispondiElimina